Viaggiatore del tempo, di Ray Bradbury, Recensione

viaggiatore del tempo

Viaggiatore del tempo (the Toynbee convector) è una raccolta di racconti pubblicata nel 1988 dallo scrittore e sceneggiatore Ray Bradbury, ai più conosciuto per la sua opera principale Fahrenheit 451 e per la sceneggiatura di Moby Dick, di John Houston.
Ma Bradbury è stato anche un prolifico autore di racconti di fantasmi e dell'orrore, il cui stile è stato influenzato dalle letture di Edgar Allan Poe, H. G. Wells e Jules Verne.
Questo libro dell'orrore contiene molte storie inedite inserite da Bradbury esclusivamente nell'antologia. Altre, furono pubblicate negli anni passati dallo scrittore in alcune riviste americane come Omni e Weird Tales. Le pagine sono 303, che racchiudono 23 racconti.

Il racconto da cui prende il nome la raccolta, ha per protagonista Craig Bennett Stiles, un uomo che sostiene di aver viaggiato nei secoli con una macchina del tempo di sua invenzione (la Toynbee), verso un futuro dove la civiltà è perfettamente evoluta e si fonda sull'armonia fra gli individui e il rispetto dell'ambiente, libera dall'oppressione delle guerre e dal fardello dell' inquinamento. Al suo ritorno Stiles mostra agli uomini nastri, filmati e prove a sostegno delle sue teorie.
Nel proseguo del racconto si scoprirà però che il viaggio non è andato proprio così...

Il Bradbury che ha realizzato i racconti inediti presenti in "Viaggiatore del tempo" è uno scrittore che ha già una certa età, e i più critici hanno fatto notare una brillantezza non certamente paragonabile a quella dimostrata in "le cronache marziane". Lo stile e la cura tipica del grande autore non mancano, ma ci sentiamo di consigliare questo libro principalmente a chi ha già apprezzato la narrativa di Ray  Bradbury e dopo aver letto i suoi principali successi non vuole trascurare una delle sue ultime opere.

Alcuni dei racconti presenti in Viaggiatore del tempo

- Banshee
- Promesse, promesse
- Viaggiatore del tempo
- L'ultimo circo
- Mezzanotte, nel mese di Giugno
- Piccolo
- La cosa in cima alle scale
- La lapide

Titolo: Viaggiatore del tempo
Autore: Ray Bradbury
Genere: Antologia di racconti
Editore: Mondadori

Lascia una risposta