Carnacki, l’indagatore dell’occulto, di William Hope Hodgson

Carnacki

Titolo: Carnacki l'indagatore dell'occulto
Autore: William H Hodgson
Genere: Antologia di racconti
Editore: Manni

Carnacki, l'indagatore dell'occulto è un'antologia di racconti realizzata da William Hope Hodgson, incentrata sulla figura dell'investigatore dell'occulto Thomas Carnacki.
La prima edizione del libro venne pubblicata nel 1913 e conteneva sei racconti; a questi, nel 1948 sono stati aggiunti altri tre racconti(che Hodgson aveva pubblicato in vita su alcune riviste) e che ora fanno parte della presente raccolta disponibile in italiano.
Parzialmente ispirato al  John Silence di Algernon Blackwood a al dottor Hesselius del racconto "Carmilla" di Le fanu, Thomas Carnacki nelle sue avventure si trova coinvolto in casi raccapriccianti, fra edifici stregati, destrieri spettrali, buffoni di corte che tornano dal mondo dei morti per avere vendetta e farabutti che cavalcano l'atavica paura del soprannaturale per il proprio tornaconto. Irreprensibile e arguto come si addice al clichè dell'investigatore dell'occulto inglese (che avrà in Sherlock Holmes l'apice più elevato mai più eguagliato), Carnacki, per la soluzione dei casi, oltre all'intuito e alla conoscenza delle leggende locali, fa leva su un' innata passione per la scienza e la tecnologia; è l'inventore del pentacolo elettrico, uno strumento che lo protegge dagli spiriti maligni, oltre ad essere uno dei pochi uomini del suo tempo a mettere al servizio delle indagini investigative la macchina fotografica.

Per  i racconti di "Carnacki, l'indagatore dell'occulto", William H.  Hodgson si serve di una narrazione in prima persona. Anche l'espediente che funge da prologo è comune a tutti i racconti: Thomas Carnacki invita alcuni amici in casa propria per raccontare loro gli ultimi casi su cui è stato impegnato e fra una boccata di pipa e un bicchiere di cherry, le parole del narratore disegnano con una linearità tipicamente anglosassone le nove storie dell'occulto.

Alcuni dei racconti di Carnacki l'indagatore dell'occulto

- La cosa invisibile
- Il passaggio del mostro
- La stanza che fischia
- Il maiale
- Il cavallo invisibile

Lascia una risposta