Tutti i racconti di fantasmi, di M.R.James

tutti i racconti di fantasmi

Tutti i racconti di fantasmi è la raccolta completa delle storie di fantasmi scritte da Montague Rhodes James, pubblicata nel 2011 dalla Newton company. Il libro, nelle sue 354 pagine, contiene 31 dei 41 racconti di fantasmi scritti da James a cavallo fra la fine dell'ottocento e i primi del novecento.
In "tutti i racconti di fantasmi" dunque troverete tutte le opere più angoscianti e spaventose dell'autore inglese: Il tesoro dell'abate Thomas, Oh, fischia e correrò da te, il frassino, l'incantesimo dei ruini, la mezzatinta, storia di una scomparsa e ricomparsa, il terreno di Martin, cuori perduti, l'albo del canonico Alberico e molte altre ancora.
Il libro è consigliato a tutti gli amanti di storie sui fantasmi, se ancora ve ne fossero a non aver letto i racconti di M.R. James.
Nei suoi racconti James ha il merito di incutere timore senza mai adoperare forzature o descrivere dettagliatamente l'orrore che di volta in volta attanaglia i vari protagonisti - per lo più studiosi, antiquari, bibliografi e benestanti annoiati - lasciando che la paura si insinui lentamente, discreta, nello stomaco e nella testa del lettore che staccando gli occhi dalle pagine del libro non si sentirà più al sicuro come prima.
è questa la grande abilità riconosciuta a M.R. James dal pubblico e dagli autori successivi, inclusi Lovecraft e King, che hanno provato ad emularne lo stile: partire dall'ordinario, descrivendo un dipinto su una parete, una solitaria abitazione in campagna, o un'antica canonica, e lasciare al lettore il compito di svelare l'orrore che nel racconto è solamente appena accennato.

titolo: tutti i racconti di fantasmi
autore: Montague Rhodes James
Genere: raccolta di racconti
editore: Newton company

Lascia una risposta