Oltre la soglia, di Arthur Machen

oltre la soglia

Oltre la soglia è un'antologia di nove racconti scritti da Arthur Machen. Ritroviamo dunque il gallese Machen, questa volta nella veste di narratore di racconti brevi.
Ad alimentare il suo fuoco creativo è l'esplorazione di nuove realtà e nuove dimensioni possibili, un viaggio che si spinge oltre la scienza conosciuta, oltre l'ordinario, oltre la soglia del nostro tempo e del nostro mondo. Ciò che permette a Machen e ai suoi personaggi di viaggiare è però sempre la mente: in questi racconti Machen si sofferma sulla psiche dei suoi protagonisti, estremizzandone la follia.
Nell'antologia compaiono anche tre brevi esercizi di stile.

Racconti presenti nell'opera

L'albero della vita - Un racconto sulla pazzia, nel quale un nobile folle è convinto di essere un grande agricoltore con una folta schiera di uomini al suo servizio.
I Turaniani - Una breve descrizione del popolo nomade dei Turiniani
Il Roseto - Un poema più che un racconto, lungo un paio di pagine,  che descrive la natura all'interno di un roseto.
La cerimonia - L'ultimo dei tre brevissimi esercizi di stile
Il rifugio dei soldati - Un soldato ferito alla testa viene tratto in salvo da un uomo sconosciuto e misterioso. Ad egli racconta la sua vicenda e le sue imprese di soldato. Ma chi è veramente quest'uomo?
I bambini felici - è la storia di un giornalista che in visita ad una città balneare incontra degli strani bambini vestiti di bianco in marcia. I bambini sono in realtà defunti da molto tempo.
La stanza accogliente - Non è un racconto di fantasmi, bensì un esercizio stilistico pregevole che definisce i sensi di colpa di un assassino terrorizzato all'idea di essere arrestato.
Il tamburo di Drake - Durante la guerra prima guerra mondiale un misterioso suono di tamburi viene udito dai soldati britannici per dar loro manforte contro i tedeschi.
Oltre la soglia - Racconto eponimo, è la storia di un uomo anziano che dopo aver perso la memoria per una crisi di nervi sparisce di casa destando la preoccupazione di chi lo circonda.

Titolo: Oltre la soglia
Autore: Arthur Machen
Genere: Antologia di racconti
Editore: Tranchida

Lascia una risposta