L’isola del dottor Moreau, di Herbert George Wells: recensione

L'isola del dottor Moreau

L'isola del dottor Moreau è un romanzo pubblicato da Herbert George Wells nel 1896, due anni dopo la macchina del tempo. L'autore definì la sua storia "un blasfemo esercizio di gioventù". Esso ha avuto un enorme seguito, culminato negli adattamenti cinematografici "L'isola del dottor Moreau" con Burt Lancaster (1997) e il più recente "l'isola perduta" con Marlon Brando.
Il romanzo è un'opera avvincente e misteriosa, che al tempo stesso riesce a toccare tematiche importanti, molto care a Wells, quali la pericolosità di una dottrina scientifica portata avanti senza controllo, e la scomparsa di un'etica da parte dell'uomo che tenta di innalzarsi al livello di Dio.

L'isola del dottor Moreau, trama completa

Un uomo di nome Pendrick, a seguito di un naufragio nel Pacifico, viene accolto a bordo di un'imbarcazione piena di animali di proprietà di un tale  Montgomery e del suo assistente M'Ling, un individuo deforme e dal comportamento bizzarro.
I due uomini conducono Pendrick su un'isola sconosciuta fuori dalle rotte, abitata da un singolo individuo (o almeno è quello che sembra): il dottor Moreau, un medico eccentrico il cui nome non è del tutto nuovo a Pendrick. Sembra infatti che da Londra, un certo dottor Moreau, era stato allontanato dopo che erano emersi alcuni suoi esperimenti raccapriccianti sulla vivisezione.
Il giorno dopo al suo arrivo, Pendrick ha un incredibile incontro che un gruppo di uomini dalle fattezze simili a quelle dei maiali. Queste creature lo inseguono, ma Pendrick riesce in qualche modo a seminarle, stordendo uno di essi che rimane riverso a terra, mostrandosi in tutta la sua mostruosità.
Sconvolto, Pendrick chiede spiegazioni  a Montgomery che però si rifiuta di offrire chiarimenti.
Durante la sua permanenza sull'isola, l'uomo verrà a conoscenza degli orribili esperimenti del dottor Moreau, volti ad umanizzare gli animali. Ma qualcosa andrà storto...

Titolo: L'isola del dottor Moreau
Autore: Herbert George Wells
Genere: Romanzo
Editore: Mursia

Lascia una risposta