Carmilla e altri racconti di fantasmi e vampiri, di Joseph Sheridan Le fanu

Carmilla

Titolo: Carmilla e altri racconti di fantasmi e vampiri
Autore: Joseph Sheridan Le fanu
Genere: Antologia di racconti
Editore: Newton

J. S. Le fanu è considerato il principale autore di racconti di fantasmi dell'800 e l'artefice della diffusione del genere in epoca vittoriana. Carmilla e altri racconti di fantasmi e vampiri è un'antologia che raccoglie i più riusciti racconti dello scrittore irlandese,  caratterizzati da atmosfere gotiche che si integrano magistralmente nelle trame ricche di presentimenti, allusioni, ombre, e  orrori mai spiattellato violentemente agli occhi del lettore.
Le fanu non ama fornire spiegazioni o dettagli che svelino la natura dei suoi misteri: anche a racconto finito il senso di incertezza e quella piacevole  inquietudine che vi hanno accompagnato per la lettura non vi abbandoneranno e i fantasmi non sveleranno di loro stessi vita morte e miracoli.

Il racconto di Carmilla, scritto 25 anni prima del Dracula di Stoker, è il capostipite di tutti i racconti di vampiri. In verità, ancor prima di Le fanu, lo scrittore Polidori si era già cimentato in materia, ma è solo grazie a Carmilla che il genere si è fatto conoscere al grande pubblico prima della sua definitiva consacrazione.
è una vampira donna quella di Le fanu, la bella Carmilla che in vita, proprio come il suo più celebre consanguineo - o nonsanguineo - Dracula fu  una contessa, la contessa Millarca. Sulle attitudini di Carmilla le illazioni e i gossip postumi alla morte del suo autore si sprecano; si cibava esclusivamente di sangue femminile e aveva un rapporto molto intimo e delicato con la protagonista umana del racconto, Laura. per via del contesto  in cui Le fanu si trova a scrivere, il racconto non presenta riferimenti espliciti alla sessualità della protagonista, ma le malelingue moderne oggi ritengono Carmilla il primo racconto sulle vampire lesbiche.

In tutti gli altri racconti di questo libro, Le fanu rivela la sua maestria nel saper dosare la giusta dose di brivido in un'atmosfera che non avrebbe bisogno dell'inserimento di un'elemento soprannaturale per spaventarci.

Alcuni dei titoli presenti in Carmilla e altri racconti di fantasmi e vampiri

- Il testamento del gentiluomo Toby
- Il fantasma e il conciaossa
- Il patto col diavolo
- La persecuzione
- Il fantasma della signora Crowl
- I racconti di fantasmi della Tiled House
- Strani disturbi in Aunger street

Lascia una risposta