Il saggio Il Regno di Agarttha di Alexandre Saint-Yves d’Alveydre

Il Regno di Agarttha, di Alexandre Saint-Yves d’Alveydre

Libri

Mission de l’Inde en Europe di Alexandre Saint-Yves d’Alveydre è questo il titolo originale del libro noto come Il Regno di Agarttha, un’opera che viene spesso citata in ambito esoterico.

La prima edizione datata 1881 fu distrutta, per misteriosi motivi, dal suo stesso autore e ne sopravvissero solo due copie che hanno permesso di ripubblicarla nel 1910 e nel 1981.

Viene tradotto in italiano come Il regno di Agarttha in quanto colloca il suo nucleo ideale nella descrizione visionaria di questo centro occulto, peraltro già conosciuto in Occidente, anche se con leggere varianti nella trascrizione del suo nome, ma di cui per la prima volta quest’opera parla completamente.

È scritto con linguaggio a volte criptico e in tono enfatico e oracolare, con molteplici riferimenti a avvenimenti a personaggi dell’epoca, tuttavia la presente edizione (che tiene conto delle precedenti pubblicazioni francesi, corredata da numerose note e arricchita da saggi critici che ricostruiscono la figura di Saint-Yves d’Alveydre) rende quest’opera accessibile ai lettori italiani.

Cosa aspettate a farla vostra?

regno-agarttha-alexandre-saint-yves-dalveydre

Lascia un commento