Il Neopaganesimo: Il risveglio degli Dei

Con il nuovo millennio, è iniziato un lento e graduale risveglio di molte realtà religiose dalle radici antichissime, che sembravano ormai state completamente distrutte e dimenticate.

Così non è stato e oggi queste religioni, che rappresentano le vere Radici Spirituali dell’Europa, sono tornate sotto nuove ottiche evolute e sempre più persone si riconoscono in esse, tanto che il numero dei neopagani, in occidente, cresce in maniera esponenziale, sviluppandosi più rapidamente di qualsiasi altra religione.

L’opera oltre a mettere in evidenza il Neopaganesimo secondo l'aspetto antropologico, spirituale ed esoterico, cercando di sfatare molti luoghi comuni e pregiudizi a riguardo, contiene anche delle interviste esclusive fatte ad alcuni esponenti del mondo neopagano in Italia.

0b8c6a24c62512823f2bf2035470501c

Tra gli intervistati in particolare si segnalano: Cronos, presidente dell'unica associazione wiccan italiana ed autore del libro Wicca la nuova era della Vecchia Religione, e Vanth Spirit Walker, organizzatore del Pagan Pride Italia che si svolge a Roma ormai da diversi anni.

Tra gli argomenti trattati : Il natale è pagano - Il ritorno del vecchio culto - Wicca ed esoterismo - Dalla Grande Madre a Maria - Il femmineo eterno - Dalla Dea al Dio - Lilith & Eva - La luna nella mitologia - Ritualità neopagane - La magia e gli elementi - Il neopaganesimo in Europa - Neopaganesimo e chaos magick - E molto altro...

In appendice: Cronologia storica delle persecuzioni (subite dai pagani) - La morte degli Dei (cronaca d'epoca) - Il Circolo dei Trivi (breve reportage corredato da foto di alcuni momenti riguardanti le pratiche pagane svolte all'interno dell'omonima associazione wiccan).

Lascia una risposta